Scriviamo insieme?

Scrivere per raccontare, scrivere per raccontarsi, scrivere per scavare dentro di sé, scrivere per imparare a descrivere. 

QUANDO, DOVE, QUANTO:

Corso di mattina: dieci lezioni il mercoledì alle 9 presso l’Associazione Dante Alighieri in rue Saint Ulric 25 a Lussemburgo città, dal 6 febbraio all’8 maggio. Costo: 150 euro

Corso di sera:  dieci lezioni il martedì alle 19 presso la Libreria Italiana in rue Saint Ulric 11 a Lussemburgo città, dal 12 febbraio al 14 maggio. Costo: 150 euro

PER CHI:

Il corso è rivolto a chi desidera imparare le tecniche di base della scrittura creativa, a chi ha una storia da raccontare e non ha mai trovato il modo o il coraggio di farlo, agli appassionati di letteratura italiana e straniera e a chi vuole trovare ispirazione nelle parole scritte da altri.

COSA:

La scrittura è un mezzo per esprimersi, per raccontare, per tirare fuori ciò che si ha dentro, per descrivere ciò che si vede. Scriviamo da millenni in diverse forme, ogni giorno la scrittura cambia, evolve, si trasforma.

Le parole sono il nostro mezzo di comunicazione principale, imparare a usarle bene è fondamentale. 

Scriviamo insieme? è il corso di scrittura creativa che insegna le tecniche di base per esprimersi al meglio, per costruire una storia, un racconto, un romanzo. 

Parleremo di racconti e di romanzi, della differenza nello scrivere gli uni e gli altri, dei grandi autori degli uni e degli altri. 

Parleremo di istinto e di razionalità, di talento e di disciplina, perché qualsiasi opera è frutto di creatività ma anche di tanto esercizio. 

Impareremo a costruire la trama e i personaggi di un racconto, ma non solo: dialoghi e descrizioni sono fondamentali per far entrare il lettore nella storia che stiamo scrivendo. 

Ascolteremo le parole di alcuni scrittori per carpire i loro segreti, e infine leggeremo il racconto che ognuno di noi avrà scritto. 

Ognuno dei dieci incontri avrà una parte teorica e una pratica, e anche uno spazio per la discussione e per lo scambio di idee. 

Alla fine del corso avremo fatto un viaggio fra le parole nostre e dei grandi autori, avremo aperto il cuore alla creatività, avremo trovato una storia da raccontare o forse avremo trovato il coraggio di mettere su un foglio quei pensieri che da tanto tempo ci giravano in testa. Avremo imparato a usare bene le parole, a farle suonare, proprio come le note di una canzone. 

CHI

Valentina Stella, nata a Torino, dopo dieci anni di marketing in varie aziende, ha lasciato l’ufficio per dedicarsi allo studio della scrittura creativa.

Il suo ultimo romanzo, Il Resto è Ossigeno, una storia narrata a due voci sulla felicità e sugli interrogativi dell’età adulta, è stato pubblicato da Sperling & Kupfer.

È nella redazione della rivista Crack e ha scritto vari racconti per riviste letterarie italiane come Carie e Inutile:

http://www.carieletterarie.com/Numero%20Cinque-Pagine/Cinque-03-DenteOro-Stella.html

Lo Sciame

Il suo blog è Bellezza Rara: http://www.bellezzarara.it

Pubblicato da Valentina Stella

Torinese, vivo in Lussemburgo, scrivo, racconto la cultura portoghese e accompagno gruppi a Lisbona. Ho scritto Se mi lascia non vale, per Zandegù, e Il resto è ossigeno, per Sperling & Kupfer.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora